L’Impero dei Serpenti
La mia ricerca sulla “Fratellanza del Serpente” mi ha portato l’anno scorso a leggere il libro “L’impero dei Serpenti – Il segreto della savana” di Fred Carnochan – Ed. Xenia .
Fred Carnochan era uno zoologo americano inviato in Tanzania per catturare specie di serpenti da riportare a Washington, ma durante la sua permanenza in Africa entra in contatto con una confraternita legata ai serpenti. E’ un ordine iniziatico segreto nel quale gli uomini acquisiscono potere dai serpenti.
Tale ordine è molto esteso, oltre i confini della Tanzania ed è strutturato come un impero, in cui gerarchicamente viene identificato un Imperatore (il quale ha un potere e conoscenza maggiore) e il suo popolo. La caratteristica principale di questi uomini è quella di acquisire, grazie ad apposite iniziazioni e rituali, l’immunità al veleno dei serpenti, cosa che permette loro di diventare “cacciatori” di tali animali e vivere coi serpenti come alleati.
Le loro conoscenze segrete li rendono uomini di medicina molto importanti ai quali la popolazione si rivolge. Carnochan diventa un caro amico dell’imperatore e assiste a eventi molto suggestivi, viene iniziato alla confraternita diventando a tutti gli effetti un uomo dei serpenti.
Il libro è un romanzo autobiografico in cui Carnochan racconta le sue avventure all’interno della tribù in maniera molto suggestiva. Ovviamente credo che questo libro non sia per tutti, ma per chi è affascinato dalle tradizioni africane e dai serpenti.
L’incontro con “L’impero dei Serpenti” è stato per me molto importante, in quanto mi ha dato conferma dell’esistenza effettivamente di una fratellanza dei serpenti, una fratellanza di sciamani e uomini medicina. Questo è stato solo un piccolo e affascinante riscontro relativo alla mia ricerca, in quanto anche in altri popoli il serpente acquisisce un valore esoterico e di guarigione importante. Da alcune tribù native americane, all’Uzbekistan, fino ai Naga delle tradizioni nepalesi o i Lu mongoli.
Ho trovato un breve articolo in inglese che parla di uno di questi guaritori, lo puoi leggere qui.
Se vuoi acquistare “L’Imprero dei Serpenti” puoi farlo qui.