Bhola lo sciamano nepalese
Conosco Bhola e Mimi ormai da 4 anni e per me sono un punto di riferimento.
Dopo un lungo percorso di studi esoterici, nel 2010 mi sono riavvicinato alla via sciamanica.
E’ stata per me come una chiamata. Leggendo alcuni libri ero rimasto affascinato dalla tradizione buriata, ma dalle poche informazioni rilevate sul loro pantheon avevo capito che sarebbe stato difficile poterla comprendere al meglio. Questa consapevolezza mi ha spinto a cercare una forma di sciamanesimo orientale appartenente a una cultura a me più vicina e comprensibile. Indiana o tibetana sarebbero state sicuramente più accessibili.
La mia ricerca e il destino mi hanno portato a incontrare Bhola, sciamano nepalese.
Sono estremamente grato a Bhola e Mimi, perché i loro seminari e incontri individuali mi hanno aiutato, e mi aiutano tutt’ora, a comprendere chi sono e gli eventi che mi sono capitati negli anni.
Chi sono Bhola e Mimi?
Bhola e Mimi sono due persone speciali, non lo dico solo per l’affetto che nutro, ma perché ciò è facilmente percepibile ed osservabile andando ai loro seminari e conoscendoli. Emanano una bellissima energia.
Devo dire che Bhola personifica appieno la mia idea dello sciamano: è una persona semplice, umile ed estremamente profonda. Contrariamente all’idea che abbiamo noi in occidente dell’uomo spirituale, serio serioso e anche un po’ bacchettone, Bhola manifesta totalmente il suo fanciullo interiore, la sua capacità di giocare e essere leggero, pur rimanendo spirituale.
Ma ai corsi di Bhola e Mimi si impara?
Quando 4 anni fa avevo appena conosciuto Bhola e Mimi, ricordo di persone che, parlando di lui, mi dicevano
“Eh ma lui non insegna…”
Si è vero, Bhola non è un maestro (come lui stesso afferma), non insegna sciamanesimo come se fossimo a scuola. Bhola è una guida, il chè ha tutto un altro valore.
Non è possibile insegnare sciamanesimo come a scuola, perché è un contatto estremamente personale col divino e di conseguenza non può essere standardizzato.
Bhola e Mimi mostrano gli insegnamenti, i rituali e le iniziazioni tipiche della tradizione nepalese, ma sta a noi fare nostri tali insegnamenti ed integrarli per riscoprire le nostre radici.
In oriente molti insegnamenti si apprendono attraverso l’osservazione e l’imitazione. Mi viene in mente mia madre quando racconta di aver imparato a cucire solo osservando mia nonna farlo.
Ecco perché può sembrare che Bhola non insegni.
Gli insegnamenti di Bhola e Mimi non sono fatti per creare nuovi sciamani nepalesi, perché noi non lo siamo. Siamo italiani. Gli insegnamenti di Bhola e Mimi servono a comprendere chi siamo, da dove veniamo e a lavorare su di noi in maniera spirituale.
Vi sono nell’Universo energie che possono avere molti nomi, ma la loro qualità non cambia.
Conoscere Mahakala, Ganesh, Durga, Kali ci permette di riscoprire queste energie archetipiche e di integrarle nella nostra vita di occidentali.
Un ringraziamento
Sono profondamente grato alla vita per questo incontro. Vi consiglio, se siete affascinati dallo sciamanesimo e dalla cultura orientale, o meglio nepalese, di conoscere questo grande Spirito e la tradizione della sua terra.
Abbiamo anche la fortuna di averlo qui in Italia. Bhola è perfettamente integrato nel contesto italiano grazie a Mimi.
Magari è pure poco distante da casa vostra, come è capitato a me. Cosa volere di più dalla vita?
Vi assicuro che sarà un’esperienza magica.
Per maggiori informazioni questo è il loro sito e questa la pagina Facebook